Monitoraggio accordi locali e albi circondariali

Monitoraggio accordi locali e albi circondariali

Questa sezione raccoglie le attività di monitoraggio che l’area difesa opera costantemente (attuazione art. VI co. 2 Accordo FNO TSRM e PSTRP con CSM e CNF), in merito a:

  • sottoscrizione di Accordi locali locali che hanno coinvolto gli Ordini territoriali TSRM e PSTRP (o più in generale le professioni sanitarie interessate, ai sensi dell’art. 15 della L. 24/2017) sottoscrivono con i Tribunali circondariali competenti per territorio per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, l. 8 marzo 2017, n. 24.
  • report dei tribunali circondariali in cui sono già stati previsti Albi dedicati per le professioni sanitarie (ai sensi dell’art. 15 della L. 24/2017), criteri di iscrizioni ed altre informazioni utili.

Documenti di riferimento:

  • LEGGE 8 marzo 2017, n. 24 Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonche’ in materia di responsabilita’ professionale degli esercenti le professioni sanitarie. (17G00041) (GU Serie Generale n.64 del 17-03-2017)
  • Accordo tra Consiglio Superiore della Magistratura, Consiglio Nazionale Forense e Federazione nazionale degli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione per l’armonizzazione dei criteri e delle procedure di formazione degli albi dei periti e dei consulenti tecnici ex art. 15, l. 8 marzo 2017, n. 24, con scheda di lettura;
  • documento di sintesi della normativa di riferimento (per l’Albo dei Consulenti tecnici in materia civile: art. 61 c.p.c., artt. 13/23 disp. att. c.p.c e per l’Albo del Periti in materia penale: art. 67/73 disp. att. c.p.p.)

Accordi locali: 
Tribunale di Firenze
Tribunale di Cosenza

Report albi:
– il file è in fase di aggiornamento, sarà presto disponibile

(*) restiamo a disposizione per aggiornare e rettificare tempestivamente questa sezione e le informazioni in essa contenute.